Harujion

HARUJION

(Philadelphia Fleabane)

harujion4

Stavo creando un arcobaleno
ma quando tentai di afferrarlo
scomparve
Raccolsi la lattina da terra
e rimasi in silenzio
in quel pomeriggio di primavera

Non riesco a ricordare il suo nome
un bianco, esile fiore
sbocciò silenziosamente lontano dal mio sguardo
Nei miei ricordi sempre più confusi
l’unica cosa che vedo
è quel fiore
dimenticato

Harujion56

Quando è stato…
Il giorno che ho bagnato le mie ferite
lo vedevo oscillare chiaramente, in quello scenario offuscato
Quando è stato…
Il giorno che mentii a me stesso
con perfetto ritmo
come se stesse cantando insieme al vento
oscillava

Ogni volta che mi guardavo attorno
in qualsiasi momento
era là
sempre bianco
a oscillare nel vento

Per amor di chi?
Per quale fine?
Quando non sai più per che cosa vivi
Quando hai dimenticato il tuo stesso valore
Apri gli occhi
e vedrai
il bianco fiore cullato dal vento

harujion

L’unica cosa che riesco a ricordare
è quel fiore mai colto

Stavo creando un arcobaleno
e volevo toccarlo
almeno una volta
Quando le persone crescono
ridono con sdegno a certi sogni e speranze
E così, senza accorgercene, ci ripetiamo

Ma anche quando sarò cresciuto
continuerò a creare arcobaleni

Chiedo a te
che hai avuto così tante esperienze
Cosa ti motiva adesso?
Qual è il suo colore?
Dove si trova?
Ho iniziato a perdere i miei sogni da qualche parte
lungo la strada
e ho lasciato lontane le mie speranze
Eppure qui, persino adesso
c’è quel fiore bianco cullato dal vento

Non l’ho mai capito, ma ho sempre saputo
quale fosse il suo colore e
dove si trovasse

Stavo creando un arcobaleno
ma prima che me ne rendessi conto
il fiore era appassito
Ciò che vedevo erano solo infinite pozzanghere
qualcosa di importante era appassito
senza far rumore

La lattina si riempì di lacrime
ma nonostante questo

harujion 2

 Ora
sto di nuovo provando a creare un arcobaleno
e continuo così
anche se non potrò mai toccarlo
continuo ad allungare la mano

Non ricordo il suo nome
Il fiore bianco…
So che era appassito
Era sbocciato per me
Lo realizzai tardi
e alzai lo sguardo
Quello che i miei occhi videro in una pozzanghera
fu un piccolo bocciolo
un nuovo bocciolo
Avevo di nuovo un motivo per andare avanti
Il mio senso del valore era appena nato

Anche se appassirà
nasceranno nuovi fiori

e sprigioneranno le loro radici

dentro di me
Non mi resi mai conto di aver dimenticato il suo nome
ma continuava a oscillare
dentro di me
E si cullerà
senza essere strappato via

Ne sono sicuro.

~ di Innocent su febbraio 2, 2011.

2 Risposte to “Harujion”

  1. Bellissima traduzione!
    Canzone profonda (ti fa sentire pieno e vuoto allo stesso tempo, come il leone alla fine della storia dello star bird) e “colorata” che, non a caso, porta il tuo stesso nick 🙂

    • Grazie di cuore, the_crow…Sapere che hai letto le mie traduzioni mi rende davvero felice.
      Il tuo commento ha fatto molto per me, forse non te ne rendi nemmeno conto. Grazie infinite…
      A presto!
      Harujion

Lascia un commento